© 2017 - 2023 Osteopata Stefano Margara
Nascita dell'Osteopatia
L’Osteopatia è nata da Andrew Taylor Still alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America. Successivamente si diffuse in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.
Still coniò il termine "Osteopatia" (dal greco "osteon" cioè osso e dall'inglese "path" cioè sentiero). Cioè quindi un sistema di assistenza alla salute della persona basata sul contatto manuale.
Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.
LA PERSONA È VISTA NELLA SUA GLOBALITÀ COME UN SISTEMA COMPOSTO DA MUSCOLI, STRUTTURE SCHELETRICHE, ORGANI INTERNI E STRUTTURE NERVOSE CHE SONO COLLEGATE TRA LORO DAL SISTEMA FASCIALE.
“LA STRUTTURA GOVERNA LA FUNZIONE, LA FUNZIONE GOVERNA LA STRUTTURA”.
L'ARMONIA DI OGNI FUNZIONE È LEGATA ALLA CAPACITÀ DELLA STRUTTURA PORTANTE. SE TALE EQUILIBRIO È ALTERATO SI INCOMBE IN UNA DISFUNZIONE SOMATICA, CARATTERIZZATA DA UNA ZONA CORPOREA IN CUI È ANDATA PERSA LA CORRETTA MOBILITÀ. L’ORGANISMO CREERÀ DI CONSEGUENZA DEI COMPENSI E ADATTAMENTI PER IL BENESSERE GENERALE DELL'ORGANISMO.
IL RUOLO DELL'OSTEOPATA NON È QUELLO DI GUARIRE MA DI FAVORIRE I PROCESSI DI AUTOGUARIGIONE DEL CORPO, IN MODO TALE CHE POSSA MANTENERE UNA BUONA OMEOSTASI. IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO ELIMINA TUTTO CIÒ CHE VA AD IMPEDIRE ALL'ORGANISMO DI VIVERE IN CONDIZIONI DI COMFORT, ECONOMIA ED EQUILIBRIO.
Postura, scoliosi, ernie e protrusioni, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali o intercostali, sacralgie, dolori al coccige, dolore in seguito a trauma importante, colpo di frusta, cruralgie, sciatalgie, nevralgie.
Otiti, riniti, sinusiti, nervi cranici, rilancio del liquor, cefalea, emicrania, tensione sulla dura madre, vertigini, problemi di deglutizione, problematiche maxillo-facciali, dolore e disturbi occlusione e all' ATM, bruxismo.
Stress, stati ansiosi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione, disturbi di menopausa.
Acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive come reflusso, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica, colon irritabile, stipsi.
Problemi circolatori agli arti inferiori o superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori.
Incontinenza, cistite, turbe della menopausa, dolore al basso bacino, prostatiti, dolore durante i rapporti, ptosi, dolori mestruali.
Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati a parto difficile, disturbi del sonno del bambino, irritabilità, mancanza di concentrazione.
Cistite, dolori funzionali del piccolo bacino, pavimento pelvico,
L'osteopatia risulta efficace su persone di tutte le età e situazioni della vita, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo. Non prevede l’uso di farmaci né di strumenti medicali. Può essere complementare ai trattamenti medici e riabilitativi, integrando e migliorando la cura del paziente nel suo complesso, e può anche esplicare una valida azione preventiva.